AMPLEXUM MENTIS – ut cosmo concordent voces.

FEMINA FABER in concerto Live

In collaborazione con Fausto Balbo. Visual di Pier Giorgio De Pinto

SABATO 28 luglio 2012 alle ore 18:00

Entrata gratuita

AMPLEXUM MENTIS - UT COSMO CONCORDENT VOCES - è anche il titolo del secondo album di FEMINA FABER (Calembour Records/Audioglobe), nome d'arte di Paola Bianchi, da tempo parte dei Ludmila e con all'attivo moltissime collaborazioni nell'ambito della musica sperimentale, nonché di quella "colta" legata al recupero del canto gregoriano (negli ensemble Alia Monodia e Adiastema dir. Giovanni Conti, RSI Svizzera).

AMPLEXUM MENTIS (che in latino significa "abbraccio mentale") è votato ad una maggiore compattezza di stile e presenta sonorità affini alle atmosfere dellamusica cosmica tedesca, nervature digitali alla Lassigue Bendthaus e drum fruscianti alla Portishead e un centro gravitazionale che è la voce: infatti, come nel cosmo ogni minima particella è attratta e respinta da un pianeta, così in questi brani ogni singolo strumento/suono/pulsazione è a tratti più aderente e a tratti più distante dalla linea vocale, immersa (e mai meramente giustapposta) in puntillismi elettronici ed elettroacustici che si addensano e si rarefanno continuamente, seguendo l'andamento semantico dei testi.

Il fulcro tematico di questo lavoro è l’Amore, rivolto non tanto a una persona fisica, bensì inteso soprattutto come un sentimento universale racchiuso nelle intenzioni e nei sogni, e descritto in maniera surreale, come un' ideale e ipotetica colonna sonora di un film di Lynch.

Veicola questo immaginario l'uso onomatopeico del latino, attuato attraverso una ricerca di suoni selettivamente evocativi; grazie a questa operazione, tale lingua, normalmente percepita come morta, risorge e diventa potenzialmente universale: si svecchia, si libera da ogni sovrastruttura semantica di derivazione liturgica e viene assurta a moderno idioma, esperanto futuribile, quintessenza della musicalità di tutte le lingue romanze atta a descrivere eventi senza tempo, sempre veri, sia che accadano a miglia marine di distanza oppure davanti ai nostri occhi.

Al cosmo, dunque, si accordi la voce: da Paola Bianchi non aspettatevi alcun frivolo svolazzo canoro, né concessioni liricheggianti da soprano; la sua voce è un denso flusso sonoro, adatto a risvegliare mastodonti meccanici dal fondo del mare ancestrale di un'Atlantide inaspettatamente sintetica.

Femina Faber è qui una sirena dall'anima elettronica che ci aspetta al varco in un oceano d'entropia, mettendoci davanti alle contraddizioni e alle passioni, ovvero agli scogli e alle correnti profonde, che contraddistinguono quella navigazione incoerente che è la vita vera: cantando, scuote lo spirito e lo trasforma, al pari del vento nel deserto che plasma la sabbia in dune cangianti.

 

Le attività del MACT/CACT sono sostenute finanziariamente e culturalmente da Repubblica e Canton Ticino, città di Bellinzona, Alfred Richterich Stiftung Kastanienbaum, Immobiliare Bellinzona, amici MACT/CACT, gli artisti.

22 Luglio 2012 <

news

Ivano Sossella

LA BELLA SCRITTURA
Donato Amstutz, Alex Hanimann, Ivano Sossella, Christian Vetter

KÖPFE UND: UN ALTRO MODO DI RITRARRE
Eva Aeppli, Selina Baumann, Katia Bassanini, Giona Bernardi,...

prosegui
INVITO

SIMBOLISMO, MITOLOGIA E GROTTESCO
Csaba Kis Róka

Vernissage__sabato 13 aprile 2013 dalle ore 17:30

13 aprile – 9 giugno 2013 / ve-sa-do_14:00-18:00

È da considerare Epoca...

prosegui
Intestino

LA GRAFIA DEL SENTIMENTO
Miki Tallone

Vernissage__sabato 23 febbraio 2013 dalle 17:30

23 febbraio – 24 marzo 2013 / ve-sa-do_14:00-18:00 / Ingresso gratuito

 

Non tutta la...

prosegui
Amae/Davide Allieri

AMAE/Davide Allieri - MYBODYISYOURBODY PROJECT (HOW MANY DROPS FOR CHAOS?)


Performance dal vivo, sabato 26 gennaio 2013, dalle 10:00 alle 22:00.

Ingresso gratuito.

È possibile...

prosegui
Fremdes sehen

FREMDES SEHEN di Monika Huber/Ingeborg Lüscher

Stiftung Situation Kunst
Kunstsammlungen der Ruhr-Universität Bochum

26 gennaio - 21 aprile 2013

prosegui
Invito

BRUT: BEYOND THE OUTLINE

Selina Baumann, Giona Bernardi, Anna Choi, Paul DeFlorian, Pier Giorgio De Pinto, Martin Disler, Francesca Guffanti, Csaba Kis Róka, Parapluie, Valter Luca...

prosegui
didattica 2013

 

ATTIVITA' DIDATTICHE AL MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino. Inverno 2012/13

Iniziano i corsi e le attività didattiche promosse dal MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino per il prossimo...

prosegui
Archivio news

video

Cahier d'art #3 Cahier d'art #2 Cahier d'art #1 Campagna tessere 2013 CACTyou! Blogspot YouTube Facebook Ricola Art Basel Victoria & Albert Museum Kunsthaus Zürich Parkett Art Spike Art Quarterly Arte e Critica Giuseppe Carruba me Collectors Room Berlin Osservatorio culturale del Canton Ticino Shostakovich - Piano Concerto No. 2: II. Andante Shostakovich - Symphony No. 5 John Cage, In A LAndscape Wohltemperiertes Klavier, Band I Wohltemperiertes Klavier, Band II