Pneuma [pnèu-ma]
Giovanni Dal Monte / Pier Giorgio De Pinto / Sara Nesti
Sabato 28 maggio 2011, 21:30 - 22:30
PNEUMA [pnèu-ma] (2011), performance di PIER GIORGIO DE PINTO interpretata da
SARA NESTI, coreografa e performer, GIOVANNI DAL MONTE, compositore, musicista e performer e PIER GIORGIO DE PINTO.
Regia di Pier Giorgio De Pinto
La ragione umana ha solo bisogno di volontà più forte del destino, e Lei è il destino. (Thomas Mann, LA MONTAGNA INCANTATA (Der Zauberberg), 1924.)
Ispirato da LA MONTAGNA INCANTATA di Thomas Mann, Pier Giorgio De Pinto (Svizzera, 1968) dà corpo a questo nuovo lavoro performativo dal titolo evocatore Pneuma attorno al tema del respiro, del soffio vitale, ma anche anima, principio originario e archetipo come connessione alla vita e alla realtà (im)materiale dell’uomo.
Inoltre, la concomitanza di affinità personali e professionali tra l’autore, la danzatrice Sara Nesti (Italia, 1973) e il compositore Giovanni Dal Monte (Italia, 1967), già autore di sound per i suoi video, fa di questa performance un omaggio all’attrice e al compositore stessi nel loro divenire personale, tra immaginario soggettivo e globale, lentamente trasceso entro l’evoluzione della performance.
Le musiche, appositamente create dal compositore e musicista Giovanni Dal Monte, accompagnano questa metamorfosi. Nel brano musicale, reso universale poiché comprende anche un coro cantato in esperanto, si percepiscono suggestioni che ci connettono al vasto mistero della natura e al ciclo vitale dell’essere umano.
Ph. Pier Giorgio De Pinto © PRO LITTERIS Zürich.
Dove
MACT/CACT
Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3, Bellinzona.
Orari
Sabato 28 maggio 2011
21:30 – 22:30