My Home has a Golden Guest
Pier Giorgio De Pinto / Andrew Zealley
27 agosto 2011 alle 9:00 / Visite guidate: 28 - 29 agosto 2011, 14:00 - 18:00.
La performance MY HOME HAS A GOLDEN GUEST rientra in una serie di studi che Pier Giorgio De Pinto (CH) sta effettuando sul Genius Loci e su tutti quei luoghi che hanno una particolare energia, con riferimento al Monte Verità e ai suoi illustri ospiti che ne hanno frequentato e studiato il territorio. La performance e installazione di De Pinto in collaborazione con Andrew Zealley (CA) rappresentano lo studio e la pratica da parte di De Pinto di una disciplina spirituale quale il Reiki, fusi con l’ambiente di “suono curativo” (healing sound environment) creato da Zealley.
De Pinto ha richiesto la partecipazione di 5 ospiti invitati appositamente per l’evento. Sono persone a lui care, testimoni di ricordi ed esperienze personali, con le quali egli è rimasto legato fino ad oggi. Gli ospiti infatti sono, secondo De Pinto, relazionati nel suo spazio-tempo passato, presente e futuro prossimo. Ad essi egli vuole rendere omaggio, ringraziandoli della loro presenza e prendendosi cura del loro Essere.
De Pinto aveva già lavorato in passato attorno a questo tema con le sue performance CONTINUITY IDENTITY THEORY (1999) o PNEUMA (2011); e anche il progetto FUTURE IS NOW (2011), dove l’artista aggiunge al concetto temporale una dimensione spirituale che si rifà a pratiche di contatto con l’energia vitale e universale (detta in giapponese KI). Proprio questa nuova dimensione verrà pienamente trattata da De Pinto durante la performance MY HOME HAS A GOLDEN GUEST.
Solo a fine performance, ovvero dopo l’incontro con i cinque ospiti, De Pinto darà accesso al pubblico alle ore 21:00. Il pubblico beneficerà della calma e serenità emanate dal luogo: un insieme di luci, suoni, profumi e colori, che si potranno percepire stando sdraiati all’interno della tenda per tutto il tempo necessario. Si entrerà rispettando in silenzio il luogo e sempre accompagnati da De Pinto.
L’apertura al pubblico è prevista il giorno 27 dalle 21.00 alle 23.00, e i giorni 28 e 29 dalle 14.00 alle 18.00.
Per quanto riguarda l’ambiente sonoro creato da Andrew Zealley si riconosce una caratteristica presente già in altri lavori di collaborazione come quelli con AA Bronson dove l’aspetto sciamanico dell’azione è accompagnato da suoni e frequenze “lunari” che inducono calma e benessere. Il brano FULL BOOM (golden guest mix) tratto da MOON PHASE MUSICS e prodotto da PSBEUYS viene presentato da Zealley in una versione remix appositamente creata per la performance di De Pinto. http://www.andrewzealley.com
Ph Pier Giorgio De Pinto © ProLitteris, Zürich.
Dove
MACT/CACT
Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3, Bellinzona.
Orari
Sabato 27 agosto 2011
9:00
Domenica 28 e lunedì 29 agosto 2011
14:00 – 18:00