Cari Amici e Sostenitori del MACT/CACT,
Si sta chiudendo un anno, e noi ci prepariamo a inaugurare quello successivo: il 2022!
E come consuetudine si rinnova anche la campagna tessere del MACT/CACT Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino, a sostegno della futura stagione artistico-culturale.
Dopo un periodo marcato da una pandemia, che ha ritardato un po’ la logistica legata alle mostre, il 2021 ha rappresentato per noi un Annus mirabilis dal punto di vista della ricerca e della dedizione al lavoro di archiviazione delle opere e dei documenti per la Biblioteca, con un aumento di scambi editoriali tra il MACT/CACT e molti Istituti e Musei della Svizzera tedesca e romanda.
Tra le prime novità strettamente legate al tesseramento, Vi è l’aggiunta di un nuovo museo alla lista – il Museum Kirchner Davos –, che va a completare il cerchio delle amicizie istituzionali con il Canton Grigioni.
E al di là di questa informazione prettamente di servizio, l’anno che sta per concludersi ha visto intrecciarsi i temi a noi cari dell’arte, sia storic(izzat)a che contemporanea, all’interno di esposizioni a tema, sulle quali abbiamo ancora una volta voluto approfondire i contenuti, che metteremo in evidenza anche negli anni successivi, con una selezione particolare di opere.
Le tre mostre previste per il 2022 saranno in gran parte dedicate ad autori giovani, con inserti progettuali di altrettanti artisti viventi o storici, come, ad esempio, il Cabinet: arte israeliana dalla collezione – previsto per settembre 2022 – dedicato alla produzione israeliana degli anni 1950 e 1960, e proveniente, appunto, dai depositi del MACT/CACT.
E così, anche la raccolta delle opere sta assumendo ampiezza e forme diverse da quelle consuete, totalmente al di fuori delle tendenze dominanti e di mercato.
Come sempre, tutte le informazioni le trovate nel sito, attraverso le pagine social del MACT/CACT o grazie alle nostre periodiche newsletter.
Quella del MACT/CACT rimane una presenza ormai quasi trentennale e unica nel panorama a sud delle Alpi: ed è per questo motivo, che Vi chiediamo di continuare a sostenerci anche per l’anno 2022, cliccando il link https://www.cacticino.net/sostienici/
Nel ringraziarVi anticipatamente, l’occasione ci è oltremodo gradita per presentarVi i nostri distinti ossequi.
Dir. Mario Casanova
Bellinzona, 22 ottobre 2021