FOTOGRAMMI – Esposizione di cortometraggi e video di autori svizzeri
Danilo Catti / François Cesalli / Camilo Cienfuegos / Rolando Colla / Claudio Fäh / Sarah Gabay / Doraine Green / Dagmar Heinrich / Adriano Kestenholz / Stephan Knüsel / Beat Kuert / Edith Jud / Eric Lanz / Liceo Artistico di Zurigo / Riccardo Lurati / Gianluca Monnier / Katrin Oettli / Teresa Pereira & Eva von Wartburg / Vincent Pluss / Olivier Sillig / Roman Signer / Isabelle Singer / Mariano Snider
A cura di Riccardo Lurati
Presentazione di Mariano Morace.
Incontro con il regista Adriano Kestenholz, 6 febbraio 1998.
Incontro con il regista Beat Kuert, 20 febbraio 1998.
17 gennaio – 1 marzo 1998
FOTOGRAMMI
Esposizione di Cortometraggi e Video di Autori Svizzeri
Curata dal regista Riccardo Lurati, la manifestazione non vuole ritracciare gli schemi del festival o di una rassegna cinematografica, ma bensì presentare al pubblico 4 autori cineasti diversi ogni settimana.
La scelta operata dal curatore non persegue fini filologici o tematici, ma intende proporre un ventaglio di opere filmi che di corto metraggio, che vanno dal film di narrazione al video d’artista, dalla fiction all’animazione e al mezzo documentativo. L’avvento e l’uso delle nuove tecnologie elettroniche e digitali ha senza ombra di dubbio risvegliato la coscienza per una rinnovata rappresentazione dell’immagine, sia per quanto attiene alle arti visive e la fotografia che all’immagine cinetica in generale.
Estendere la diffusione e la conoscenza della tecnica del film corto come opera d’arte finita anche in un ambito museale significa accentuare maggiormente l’avvicinamento del pubblico e dell’artista multimediale ad un mezzo di produzione solitamente destinato alle sale cinematografiche.
Con tale proposta espositiva si vuole qui attuare la messa in atto di una decontestualizzazione globale, dove gli aspetti della creazione artistica divengono quindi più totali.
Il vernissage dell’esposizione (che rimarrà aperta al pubblico fino al 1. marzo 1998) è corredato da una presentazione alle ore 18.30 del critico Mariano Morace, così come i registi Adriano Kestenholz e Beat Kuert parleranno del cortometraggio venerdì 6 febbraio e rispettivamente venerdì 20 febbraio sempre alle ore 18.30.
Ph Danilo Catti, Olivier Sillig.
Dove
CACT Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3, Bellinzona.
Orari
Mercoledì – domenica
14:00 – 18:00