Wunderkammer: tra ragione ed erotismo.
Nina Staehli
5 giugno - 28 agosto 2022
La Wunderkammer, che il MACT/CACT dedica a Nina Staehli (1961), è una piccola isola di felicità, che si sviluppa all’interno di una sala cubica. Felice è l’isola, perché vive sono le idee e delizioso è il giardino.
Déjà vu. Il rapporto tra ratio e corpo diventa cosciente, nel momento in cui la ragione si trasforma in consapevolezza, e la carne si traduce in luogo delle pulsazioni primitive, a tratti violente. Da questa geografia d’incontri fondamentalmente mentale, più che ragionevole, tra il piacevole e il proibito, tra il lecito e l’illecito, il morale e l’immorale, tra la libertà e il travestitismo in bilico tra vero e reale, si insinua il moralismo retorico e religioso, che conferma il tempo delle legiferazioni e dei processi interminabili di dickensiana memoria, specchio di una ormai decadente società delle vanità e degli eccessi …del moralismo, del giustizialismo, della democrazia a ogni costo, del consumo e del pensiero unico che ci vede in perenne (dis)equilibrio umanitario.
Se la guerra – pratica sado-maso volta alla dominazione – vien spesso invocata a ristabilire “la morale”, ecco che il rapporto guerra-sessualità o arte-potere etc. rimane uno dei tanti aspetti, che gli artisti spesso affrontano antropologicamente nel loro processo di costruzione artistica.
Mario Casanova, 2022.
Ph MACT/CACT.
Dove
MACT/CACT
Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3, Bellinzona.
Orari
Venerdì, sabato, domenica
14:00 – 18:00
Ingresso
CHF 6.00