The Party's over: Welcome Darkness!
Patricia Jacomella Bonola
5 giugno - 28 agosto 2022
Patricia Jacomella Bonola (1952) si presenta per la prima volta nelle sale del MACT/CACT; e lo fa con un progetto tematico esteso su 3 spazi espositivi.
Se da un lato il titolo racchiude in sé un desiderio bifido in bilico tra bene e male, positivo e negativo, tra crepuscolo del passato e potenza nella luce del futuro, dall’altro Jacomella Bonola costruisce un pensiero nello spazio, che – partendo dal buio come elemento filosofico [rif. a Francesca Rigotti, Buio , edizioni Il Mulino, 2020 e Nina Edwards, Darkness. A cultural history, Reaktion Books, 2018], da sempre motore della creazione artistica, nonché esistenziale – apre visioni e utopie all’interno di un quotidiano tra reale e digitale, che tutto cannibalizza, fagocita ed espelle nell’oblio, senza spesso lasciare quella famosa o famigerata traccia del nostro transito.
L’esposizione di Patricia Jacomella Bonola riunisce lavori artistici a carattere installativo, che confrontano i temi del quotidiano in tutti gli ambiti sociali con l’individualismo di ognuno di noi, facendone scaturire la difficile e complessa struttura dei vari rapporti esistenziali all’interno della società odierna.
La sua opera si caratterizza proprio per quello slancio barricadiero e a tratti militante, entro il quale l’artista di Zugo utilizza sempre elementi della quotidianità, modellati a loro volta a partire dalla decostruzione dei forti codici culturali, espressione spesso vana del nostro (soprav)vivere post-contemporaneo.
Patricia Jacomella Bonola / Mario Casanova, 2022.
Dove
MACT/CACT
Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3, Bellinzona.
Orari
Venerdì, sabato, domenica
14:00 – 18:00
Ingresso
CHF 6.00