Les Fleurs du mal
Cesare Baracca
10 settembre - 17 dicembre 2023
LES FLEURS DU MAL è il titolo della mostra, che Cesare Baracca (1965) presenta al MACT/CACT. Come si evince dal titolo, essa è un omaggio ma anche un confronto visivo con i poemi letterari di Charles Baudelaire (1821-1867), e bene si iscrive all’interno de LA MELA INCANTATA, esposizione dedicata al periodo a cavallo tra 1800 e 1900.
Anzi, da un certo punto di vista, Baudelaire anticipava i disagi di una società al volgere del secolo, mentre Baracca delinea, attraverso la sua interpretazione dei Fiori, gli umori di una post-contemporaneità in cerca di nuove identità socio-politiche, nevrotica e a tratti aggressiva.
L’artista ravennate ripercorre in pittura tutti i poemi del grande Baudelaire, restituendo al pubblico e al lettore d’immagini, non tanto solo le tematiche, bensì anche le impressioni e gli umori del poeta francese, con cui Baracca cerca un dialogo forte entro un processo di identificazione situazionista.
In occasione della realizzazione di Les Fleurs du mal (2021), è stato edito per Cesare Baracca un volume, dove figura – tra gli altri – un testo di Mario Casanova, che viene riportato di seguito.
Mario Casanova, Bellinzona, 2023.
Sans titre (Les Fleurs du mal), 2020. Dialogo con sé stessi attorno all’opera di Cesare Baracca.
Cesare Baracca (1965), “Alchimie de la douleur”, tecnica mista su carta. Cortesia dell’artista.
Dove
MACT/CACT
Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3, Bellinzona.
Orari
Venerdì, sabato, domenica
14:00 – 18:00
Ingresso
CHF 6.00